giovedì 9 dicembre 2010

Riso Basmati con melanzane

La ricetta che presento è stata estrapolata da un famoso giornale di cucina,avendo un ospite a cena,poco tempo a disposizione...e casualmente tutti gli ingredienti necessari,ho copiato la ricetta,sostituendo solo la Santoreggia con il rosmarino.
Ingredienti per 3 persone una melanzana grossa,250 gr di riso basmati,Zafferano(pistilli perchè quello in polvere è davvero pessimo),un rametto di rosmarino,6 pomodorini Pixel,olio,sale,pepe,basilico.
Lavare e tagliare in due una melanzana,salare incidere  e infornarle 190° per 20 (io le ho tenute 30 minuti) minuti
Non è necessario girarle durante la cottura,approfittando del tempo a disposizione,mettere il riso in acqua(400 ml) fredda aggiungere il rametto di rosmarino lo zafferano e portare a bollore,coprire e aspettre sei minuti,spegnere stendere su una teglia lasciare riposare per 30 minuti.


scavare la polpa delle melenzane e tritarla a coltello


io ho aggiunto sale pepe olio ed un trito di basilico menta ed erba cipollina


candire in forno a 250° 6 pomodorini con olio e sale
Siamo pronti per comporre il piatto.


cominciando dal riso da mettere alla base di un coppa pasta poi una grattuggiata di pecorino(io ho usato quello romano a media stagionatura)


guarnire con altro pecorino i pomodorini ,basilico olio e pepe

2 commenti:

  1. ma il riso non va riscaldato in forno? è un piatto freddo?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Esatto il riso va riscaldato in forno per un paio di minuti.

    RispondiElimina