venerdì 17 dicembre 2010

Sformato di Zucchine


Questa ricetta si presta a meraviglia per le occasioni in cui bisogna portare qualcosa di pronto ad una cena tra amici.
Ingredienti:
Zucchine 250gr
Fiori di zucchina 200gr
Ricotta 500GR(la ricetta prevede quella vaccina ma quella ovina va benissimo)
Parmigiano 50gr
Uova (la ricetta ne prevede 4 io ne ho messe tre perchè non amo molto il suo retrogusto)
Alloro 2 foglie
burro e farina per lo stampo
sale pepe noce moscata e menta(le ho aggiunte io di default)
Cominciamo lavando le zucchine ed i fiori
tagliarle a filetti ,pulire i fiori eliminare il pistillo ed aprirli


rosolare le zucchine con olio ed alloro,per 3 minuti poi aggiungere una parte dei fiori a pezzi e lasciarli appassire con il calore,salare e pepare


mettere le zuccchine in un contenitore


aggiungere la ricotta


aggiungere4 uova,io ne ho utilizzate 3 perchè non amo molto il retrogusto dell'uovo,il risultato è molto più delicato ,ma tende a rompersi con più facilità..vate voi


50 grammi di grana  o Parmigiano grattuggiato,di testa mia ho aggiunto un apio di foglioline di menta tagliuzate finemente ed un pò di noce moscata,e devo dire che il risultato è stato soddisfacente



imburrare ed infarinare lo stampo dunque rivestirlo con i fiori di zucchina rimasti e compinciare a versare il composto..


infornare per 40 minuti a 170 gradi
..e poi ho dimenticato di fotografarlo appena tolto dalla forma...ma era molto buono..

Nessun commento:

Posta un commento