venerdì 28 gennaio 2011

Tortino di patate e funghi

Ieri mi sono dato per malato,e visto il tempo da lupi credo di aver fatto bene.
Ovviamente ho colto l'occasione per preparare una cenetta per Marianna ed il piccolo Tommaso.
Non potendo uscire ho rovistato in cucine ed ho imporvvisato questo tortino
Ingredienti: 2 patate,funghi secchi(io vado ad occhio) sale,pepe bianco,olio e rosmarino.
Ho cominciato la preparazione pelando lavando le patate e ricavando dalla più grossa 10 fettine sottili per ogni tortino.Ifunghi secchi vanno sciaccuati ed ammollati.

Ho disposto le fette su una placca rivestita di carta forno cospargendo con sale pepe ed olio,infornadole fino ad ottenere una doratura superficiale (10-12 minuti)
Una buona norma è quelle di tamponarle con della carta assorbente per asciugare l'eccesso di olio.
Il resto delle patate è stato tagliato  a tocchetti e scottato  per alcuni minuti utilizzando l'acqua di ammollo dei funghi e successivamente ridotto in "pappetta" con una forchetta

In una padella antiaderente(della quale non sono minimamente soddisfatto) con olio ed aglio,ho aggiunto le patate ed i funghi  tritati grossolanamente con il coltello,li ho fatti andare per alcuni minuti aggiungento un pò d'acqua.


A questo punto non mi restava che comporre il tortino,su una placca da forno ho adagiato un foglio di carta forno piegato in due,questo mi ha permesso di inserire la paltta tra i due lembi al momento di impiattare,fatto questo vi ho appoggiato sopra due coppapasta tondi.

Ho dispoto alcune fettine di patate sul fondo,subito sopra il patè di patate e funghi,ed una fettina di prosciutto crudo.

Ho aggiunto altre fettine,poi altro patè e prosciutto ed ho chiuso con le ultime fettine,ho infornato per cinque minuti e ho concluso la cottura con il grill.

Per impiattare ho infilato la paletta tra i due lembi e ho fatto scorrere il coppapasta sul piatto,ho completato il piatto con un cucchiano di senape Dijon

1 commento: