mercoledì 23 febbraio 2011

Flautas di pollo modificate

Anche questa ricetta ha un tocco personale,le tortillas di mais sono state sostituite con delle tortillas di farina bianca di mia fattura  simili alle piadine.
Ingredienti per le torillas: farina "00" 500gr lievito chimico in polvere 10gr,sale,olio e acqua ad occhio.
Il procedimento è simile a quelo delle Sopas,si impasta la farina con il lievito ed il sale,si aggiunge l'olio,e l'acqua,si impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo,si lascia riposare 15 minuti,si taglia in palline e si stende a mattarello tra due strati di carta forno.Le tortillas vanno passate in padella dai due lati finche fanno le bolle e si bruciacchiano.
Per il ripieno:petto di pollo 800gr,1 pomodoro grande,1 peperone,olio,cipolla,limone,cannella,cumino,sale pepe.Formaggio a pasta molle per finire la ricetta.
Tagliare il pollo a listarelle,metterlo a marinare con cannella,cumino,scorza e succo di limone,una grattuggiata di pepe.
Si soffriggono le cipolle tenere con olio,si aggiunge il pollo e lo si rosola,a metà cottura si aggiunge il pomodoro,il peperone tagliato a striscioline e le spezie il sale e  il pepe.


a cottura ultimata si predispongono le tortillas su di un piano,si farciscono con il pollo e si aggiunge il formaggio,vi sono varie tecniche per chiudere le tortillas che danno luogo a diversi nomi di ricette,io uso arrotolarli per semplicità,si finisce con 10-15 minuti di forno la si accompagna con salsa guacamole e salse piccanti.

1 commento:

  1. A che serve la prova del tempo e non anche ls mi ha chiesto ieri mia figlia. Quindi prendete nota. Grande bacio

    RispondiElimina