martedì 22 febbraio 2011

Sopas con Chili


Prima di intraprendere il mio nuovo delirante progetto,mi sono concesso una cena un pò frivola,di ispirazione messicana.La prima ricetta è un Sopas con chili.
Ingredienti:
per le sopas : Masa harina,(farina di Mais cotta a vapore)500gr lardo 100 gr(io ho usato 40 gr di strutto per mantenermi leggero),oli di semi(io olio e.v.o) acqua q.b. sale.
Il procedimento di impasto è classico,si setaccia la farina si mescola con lo strutto caldo,e sale,si aggiunge l'olio e l'acqua fino ad ottenete un impasto omogeneo,poi si ricavano delle palline.stenderle con il mattarell tra due fogli di carta forno infarinati per evitare che si rompano.



Metter una padella antiaderente sul fuoco e adagiarvia le sopas,quando cominciano a gonfiarsi girarle,al termine della cottura và impressa la forma a coppa con l'aiuto di bicchieri tazze o ciò che vi risulta comodo.


Per il chili: 800 gr di manzo da stufato o in assenza bovino adulto, Fagioli rossi messicani,vino rosso 30cl,farina q.b. semi di cumino,semi di coriandolo in polvere.Cipolla,aglio,olio.
alcune falde di peperone.Pomodori 200gr,concentrato di pomodoro ad occhio.Brodo di Manzo
Mettete i fagioli a bagno 12 ore prima.Riducete la carne a piccoli tocchetti.
Fare un soffritto con aglio e cipolla,e semi di cumino, rosolatevi la carne inafrinata,aggiungete il vino,ed il brodo e fate andare a fuoco medio,abbassate la fiamma e proseguite per circa un'ora,aggiungete i pomodori tagliati a dadini ed alcune falde di peperone,speziate con il coriandolo

Riscaldate le sopas in forno,disponetele su un piano e riempitele con il chili,non ho aggiunto peperoncino per via di Marianna e Tommaso,ho servito a parte una salsina ottenuta con Peperonci messicani verdi,olio,sale succo di limone.

Nessun commento:

Posta un commento