martedì 1 febbraio 2011

spezzatino di pollo veloce

Il 2011 è l'anno ufficiale dello spezzatino!per questa ricetta occorrono circa 40 minuti preparazione inclusa,a patto di lasciare il pollo a marinare in frigo per alcune ore.
Ingredienti: Petto di pollo tagliato a tocchetti 450 gr, carote 3 alcune coste di sedano,semi di cumino per il soffritto,Pomodori(io ho usato una mezza scatola di polpa di pomodoro che giaceva in frigo dal giorno prima) ,cipolla,olio,vino bianco,sale pepe,rosmarino.
La marinatura si effettua alcune ore prima,ad esempio a pranzo per la cena.
si mette il pollo in un contenitore con sale pepe,rosmarino e vino bianco,lo si copre con la pellicola e si mette in frigo.
la preparazione vera e propria è semplicissima,soffritto con olio,cipolla,carota,sedano e semi di cumino per dare un tocco esotico.Nota bene utilizzare una casseruola bassa e non una padella anti aderente,che oltre a fare schifo nel caso specifico,tende ad asciugare troppo i liquidi.
si scola il pollo dalla marinatura,lo sitampona bene con carta assorbente e si infarina, lo si aggiunge al soffritto e quando si forma la crosticina,si aggiuge il liquido di marinatura,un paio di minuti dopo si aggiunge il pomodoro e si prosegue la cottura in umido,meglio se con un coperchio,per circa 25 minuti.
Buon appetito!

3 commenti: