venerdì 11 febbraio 2011

Stinco di Maialino al forno

Questa volta ho voluto fotografare la preparazione.
La marinatura a secco va effettuata alcune ore prima(anche 12)io ho utilizzato rosamarino,pepe,sale e basta perchè non avevo altro,ma si potrebbero utilizzare bacche di ginepro e altri aromi.


Per la cottura si prepara il soffritto con cipollotto,sedano e carote.

Passati alcuni minuti si aggiungono lo stinchi e li si lascia rosorare per bene su ogni lato.
A rosolatura ultimata si aggiunge la birra,io ne utilizzo una dì'abbazia che gli conferisce un aroma spetacolare,si lascia evaporare l'alcool e si mette il coperchio per alcuni minuti dopo si trasferisce la pentola o la teglia in forno
i primi 35 minuti ho tenuto il coperchio,poi ho proseguito la cottura senza,girando gli stichi ogni 15 minuti per altri 40 minuti circa.ricordo che la cottura in forno dipende dalle dimensioni dello stinco e dalle caratteristiche del forno,consigli di monitorare costantemnte la cottura e di non basarsi su tempi rigidamente stabiliti.

Nessun commento:

Posta un commento