lunedì 14 marzo 2011

MIRUZZU A PALERMITANA (Nasello alla Palermitana)

Ingredienti per 6 persone : 1 nasello(merluzzo) di circa 1,5kg; Rosmarino; 4 grosse sarde salate; 80gr di pangrattato;1/2 limone;olio;sale;pepe.

(Nota dell'autore cioè Io)Il merluzzo è un pesce molto diffuso nei mari del nord,tuttavia in una secca al largo di Riposto si pesca un suo stretto parente detto "Sapunedda" l'alternativa è utilizzare un pesce che vive e si riproduce nei banchi dei centri surgelati di tutto il mondo è proprio a quest'ultima categoria che appartiene il pesce che ho cucinato...lo so abito a 3 metri dalla battigia e cucini il pesce surgelato?vi posso garantire che è un alimento comodo da conservare e facile da cucinare quando non si ha tempo di fare la spesa,e questo è un modo diverso di cucinarlo.
 
Riporto dal testo:"Pulito il pesce,bagnarlo dentro e fuori con olio sbattuto con sale e pepe e coprirlo di pangrattato.

Pulire e diliscare le sarde salate e farle "squagghiari" nell'olio badando che non si abbrustoliscano(personalmente ho utilizzato le alici sott'olio).Spalmare questa salsetta mista al rosmarino,sul nesello e gratinarlo al forno con doppio fuoco.





Condire con un filo di olio a crudo e spremere mezzo limone.

5 commenti:

  1. Bel piatto ,saporito e salutare!!!!!!Buona settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina
  3. grazie ad entrambe,questa settimana ho altre specialità sicilane da inserire!

    RispondiElimina
  4. Adoro la Sicilia, e prima o poi ci verrò in vacanza!!!! Piacere di conoscerti, spero diventermo amici di blog :D

    RispondiElimina
  5. se vieni fammi sapere in anticipo che ti organizzo un giretto con i fiocchi!!!ciao!

    RispondiElimina