venerdì 23 settembre 2011

Goncchi gratinati con melenzane e noci(mia variazione con i pinoli)


Questa ricetta appartiene al libro D'oro della cucina  Siciliana,con alcune modifiche da parte mia:al posto delle noci,non ancora mature ho usato i pinoli ed al posto della frittura ho soffritto le melenzane,ho poi aggiunto un tocco di rosmarino e di menta essiccata.
Il procedimento è sempòice e veloce:si tostano i pinoli e si mettono da parte.
Si soffriggono le melenzane con poco olio ed aglio,a cottura a cottura quasi ultimata si aggiunge un rametto di rosmarino che andrà tolto poco dopo e la mentuccia,si aggiungono in fine i pinoli.
Si scottano al dente gli gnocchi(per mancanza di tempo ho preso quelli già pronti che sono infimi) e si mescolano in une teglia umettata con burro con la salsetta di melenzane,
Si finisce con Ragusano Dop (ed a mio arbitrio con pangrattato per rendere croccante la crosta)
si inforna sotto il grill per alcuni minuti ed è pronta!!

Nessun commento:

Posta un commento