martedì 20 settembre 2011

Risotto Gamberetti e pistilli di Zafferano


Questo piatto non l'ho certo inventato io,ma avendo ospiti a cena e disponendo solo di 500 gr di gamberetti pescati fuori di Riposto,ho preparato una mia intrerpretazione di questo piatto i cui ingredienti di solito si trovano nella nostra dispensa.
Parlando di gamberetti li ho sgusciati e con le teste ho fatto un fumetto,che ho filtrato e messo da parte.

Nel mentre ho sbollentato alcuni dischi di cipolla in acqua per circa 30 secondi al fine di renderla meno aggressiva ed il piatto più digeribile.

Ho stemperato lo zafferano(provenienza Turca) nel fumetto caldo.

Passiamo alla preparazione del risotto:soffritto con olio e cipolla
Tostatura del riso.
una sfumata di ottimo vino bianco(ho utilizzato il Maria Costanza dell'azienda Milazzo)

E via con il fumetto di pesce.. a metà cottura ho aggiunto lo zafferano

Un paio di minuti prima che il risotto fosse pronto ho scottato i gamberi sgusciati con olio ed aglio.
Buon appetito.

2 commenti:

  1. madre del amor hermoso, con estos pedazos ingredientes este risotto tiene que estar de muerte lenta!!!Como me gustan.
    Voy a comer a tu casa, guardame un poco.
    Besiños

    RispondiElimina