venerdì 4 novembre 2011

Cioccolato Modicano

So che non ci si dovrebbe scusare mai,ma comincio scusandomi per la scarsa qualità delle foto,il motivo è la velocità pazzesca con la quale la Signora Rosa lavora in cucina...io non riesco a starle dietro nemmeno con la macchina fotografica.
Entrando nel dettaglio della preparazione avremo bisogno di : Massa di cacao(nella foto sopra) quella da noi utilizzata è di provenienza equadoregna(spero si scriva in questo modo)
la proporzione è di 500 gr di massa su un kg di zucchero semolato.
vi serviranno poi degli stampini per cioccolato...e un pochino di olio di gomito..
Gli stampini nelle foto risalgono alla notte dei tempi...
Si comincia riducendo la massa di cacao( chiamata anche pasta amara) in pezzetti
poi sul fuoco la si fa sciogliere mescolando continuamente
Quando avrà raggiunto la giusta consistenza(non chiedetemi qual'è) si aggiunge lo zucchero continuando a mescolare fino ad ottenere una pasta ben amalgamata.

Si passa in fine alla distribuazione nelle formine,operazione che richiede una certa manualità in quanto per ottenere una superficie liscia e lucida il composto deve distribuirsi omegeneamente,si usa a tale scopo sbattere le formine su di un piano con un movimento laterale .
Non ci resta che aspettare che si indurisca,la cioccolata andrà poi avvolta in fogli di carta da forno o prodotti specifici.
questo è il risultato.....

1 commento:

  1. The process was very interesting to see. This is my first visit to your blog, so I've spent some time browsing through your earlier posts. I'm so glad I did that. You've created a really interesting spot for your readers to visit and I really enjoyed the time I spent here. I'll definitely be back. I hope you have agreat day. Blessings...Mary

    RispondiElimina