domenica 13 novembre 2011

POLLO AL LATTE DI COCCO


IL cavallo di battaglia di Marianna,i nostri amici fanno la fila per gustare questa ricetta esotica(ogni tanto ci concediamo qualche divagazione geografica..)Mi sembrava quanto meno doveroso dedicarle uno spazio su questo blog campanilista.
Ingredienti: Pollo a tocchetti 200gr a persona;riso basmati 60 gr a persona,Latte di cocco 1 lattina ogni 3 persone,Curry q.b., sale pepe,(io che ho supervisionto a realizzazione della ricetta con la mia aria di saccenza..ho aggiunto alcne varianti che hanno sortito ottimi risultati,ho utilizzato un brodo vegetale per allungare il latte di cocco in fase di fine cottura,e ho aggiunto delle carote al soffritto per variare le consistenze)
Prima fase: lasciar marinare il pollo nel latte di cocco per un paio d'ore.

Scolatelo, aciugatelo,infarinatelo.






Preparte un brodo vegetale(se non avete tempo usatene uno biologico)

Per il Riso(abbiamo utilizzato un mix di Basmati e riso selvatico profumatissimo)
dopo averlo lavato,va posto in una casseruola,si versa l'acqua,il sale e si porta ad ebollizione,ricordate di non farlo scuocere.versatelo in un piatto piano e aggiungete il pepe.

Torniamo al pollo...preparate un soffritto  con olio e carota(vi conviene toglierla dopo 5 minuti),rosolate il pollo ed aggiungete solo dopo la cipolla per evitare che si bruci,girate il pollo su tutti lati .


Aggiungete il Curry al latte di cocco utilizzato per la marinatura,ed aggiungetelo al pollo,continuando la cottura per alcuni minuti,aggiungete il brodo vegetale per rendere il tutto più brodoso.
data la quantità industriale abbiamo cambiato pentola..
Servite il pollo accompagnato dal riso Basmati che avrete precedentemente passato in forno per 2 o 3 minuti.Purtroppo non sono riuscito a fotografare il piatto finito perchè è finito prima che riuscissi a farlo..

Nessun commento:

Posta un commento