mercoledì 23 febbraio 2011

Flautas di pollo modificate

Anche questa ricetta ha un tocco personale,le tortillas di mais sono state sostituite con delle tortillas di farina bianca di mia fattura  simili alle piadine.
Ingredienti per le torillas: farina "00" 500gr lievito chimico in polvere 10gr,sale,olio e acqua ad occhio.
Il procedimento è simile a quelo delle Sopas,si impasta la farina con il lievito ed il sale,si aggiunge l'olio,e l'acqua,si impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo,si lascia riposare 15 minuti,si taglia in palline e si stende a mattarello tra due strati di carta forno.Le tortillas vanno passate in padella dai due lati finche fanno le bolle e si bruciacchiano.
Per il ripieno:petto di pollo 800gr,1 pomodoro grande,1 peperone,olio,cipolla,limone,cannella,cumino,sale pepe.Formaggio a pasta molle per finire la ricetta.
Tagliare il pollo a listarelle,metterlo a marinare con cannella,cumino,scorza e succo di limone,una grattuggiata di pepe.
Si soffriggono le cipolle tenere con olio,si aggiunge il pollo e lo si rosola,a metà cottura si aggiunge il pomodoro,il peperone tagliato a striscioline e le spezie il sale e  il pepe.


a cottura ultimata si predispongono le tortillas su di un piano,si farciscono con il pollo e si aggiunge il formaggio,vi sono varie tecniche per chiudere le tortillas che danno luogo a diversi nomi di ricette,io uso arrotolarli per semplicità,si finisce con 10-15 minuti di forno la si accompagna con salsa guacamole e salse piccanti.

Guacamole Mediterranea

La definizione deriva da un "imbastardimento" della ricetta originale,ho apportato alcune modifiche per ragioni di pigrizia,e perchè secondo me è meglio..al posto del lime ho utilizzato il limone,e come olio ho usato l'e.v.o. ed il prezzemolo al posto del coriandolo.
Ingredienti: 3/4 avocados,1/2 pomodori,olio e.v.o.,1 limone,semi di cumino,semi di coriandolo in polvere,prezzemolo,cipollina fresca,peperoncino
Si comincia sbucciando gli avocado che ho pagato la modica somma di 99cent ciascuno.vanno messi in una terrina e schiacciati con la forchetta avendo cura di conservarne uno che verrà tagliato per la decorazione finale.Si aggiunge a filo l'olio,il sale,le spezie,il succo di mezzo limone e la buccia grattuggiata,la polpa del pomodoro tagliata a dadini,e si finisce decorando con l'avocado rimasto tagliato a fettine.


Io ho servito questa salsina in due piccole cocotte di ceramica.

martedì 22 febbraio 2011

Sopas con Chili


Prima di intraprendere il mio nuovo delirante progetto,mi sono concesso una cena un pò frivola,di ispirazione messicana.La prima ricetta è un Sopas con chili.
Ingredienti:
per le sopas : Masa harina,(farina di Mais cotta a vapore)500gr lardo 100 gr(io ho usato 40 gr di strutto per mantenermi leggero),oli di semi(io olio e.v.o) acqua q.b. sale.
Il procedimento di impasto è classico,si setaccia la farina si mescola con lo strutto caldo,e sale,si aggiunge l'olio e l'acqua fino ad ottenete un impasto omogeneo,poi si ricavano delle palline.stenderle con il mattarell tra due fogli di carta forno infarinati per evitare che si rompano.



Metter una padella antiaderente sul fuoco e adagiarvia le sopas,quando cominciano a gonfiarsi girarle,al termine della cottura và impressa la forma a coppa con l'aiuto di bicchieri tazze o ciò che vi risulta comodo.


Per il chili: 800 gr di manzo da stufato o in assenza bovino adulto, Fagioli rossi messicani,vino rosso 30cl,farina q.b. semi di cumino,semi di coriandolo in polvere.Cipolla,aglio,olio.
alcune falde di peperone.Pomodori 200gr,concentrato di pomodoro ad occhio.Brodo di Manzo
Mettete i fagioli a bagno 12 ore prima.Riducete la carne a piccoli tocchetti.
Fare un soffritto con aglio e cipolla,e semi di cumino, rosolatevi la carne inafrinata,aggiungete il vino,ed il brodo e fate andare a fuoco medio,abbassate la fiamma e proseguite per circa un'ora,aggiungete i pomodori tagliati a dadini ed alcune falde di peperone,speziate con il coriandolo

Riscaldate le sopas in forno,disponetele su un piano e riempitele con il chili,non ho aggiunto peperoncino per via di Marianna e Tommaso,ho servito a parte una salsina ottenuta con Peperonci messicani verdi,olio,sale succo di limone.

martedì 15 febbraio 2011

Quiche ricotta e spinaci









La variante francese della nostra torta salata,con ricotta e spinaci.
Ingredienti spinaci freschi,5 mazzi,ricotta 150gr,parmigiano80gr,3 uova,100ml di panna fresca,un rotolo di pasta sfoglia,sale pepe,burro.
Lavare gli  spinaci ,e scottarli con una noce di burro.
In una ciotola,versare tre uova la panna la ricotta,gli spinaci battuti a coltello,il parmigiano,regolare di sale e pepe.Stendere la sfoglia in una teglia,versare il contenuto,chiudere con i ritaglia ed infornare per 35 minuti a 180°



Stuzzichini di Polenta

Non sapendo come chiamare questa ricetta mi limito ad illustrare i passaggi che hanno portato al risultato finale.
La preparazione della polenta precotta è semplice e conoscitua da tutti.
Simette l'acqua salata sul fuoco,quando bolle si versa a pioggia la polenta e si mescola fino a cottura.

 
Ultimata la cottura ed aggiunta una noce di burro ho preso une teglia,ho disstribuito un primo strano di polente di circa 2 cm scarsi,ho messo un foglio di  carta forno ed ho sovrapposto un secondo strato di polenta,livellando il tutto con un bicchiere di nutella vuoto.
La sera ossia ad un'ora dall'arrivo degli ospiti,ho sformato i due rettangoli di polenta con l'intenzione di passarli alla piastra dei panini,salvo poi ricordare che l'avevo sottratta ai miei genitori per portarla nella cucina di Alberto,mi sono arrangiato grigliandola sul Barbaque.
 
in fine ho composto i tocchetti tagliando a piccoli quadrati e condendo con Taleggio e speck i tocchetti a destra,corgonzola quelli centrali e lardo quelli a sinistra
In fine 5-7 minuti di forno per far sciogliere il formaggio ed il lardo.